Vivere in Valle - Gruppo Per la Valle Morobbia

Gruppo Per la Valle Morobbia
Vai ai contenuti

.
Sala multiuso di Pianezzo (presso Policentro)
a disposizione su prenotazione presso
la cancelleria comunale di Bellinzona
091 821 85 11
Protezione civile a Carena
a disposizione su prenotazione presso
la cancelleria comunale di Bellinzona
091 821 85 11
(cucina, sala pranzo e 60 posti letto)
La Bütega da la Val
Via Centro Paese 27
6582 Pianezzo
Tel. 091 857 11 77

Orari apertura:
Dal lunedì al venerdì
08.00-14.00
Sabato
08.00-12.00

____________________________________________________________________________
               
La storia da la Bütega da la Val
                
Nata come filiale del negozio Coop di Osvaldo Jauch di Giubiasco tra il 1940 e il 1950, il negozio é stato in seguito rilevato dal gruppo Coop che ha esercitato fino al 30 settembre 1987.
L'accrescersi dei centri commerciali ha fatto si che considerazioni sulla redditività prevalessero sulle realtà sociali delle Valli e dei paesi più discosti, portando all'abbandono della collaborazione.
Il 3 ottobre 1997 il negozio é stato ritirato dai coniugi Giorgio e Alice Sabatini su spinta della popolazione, del municipio in carica e della Regione Valle Morobbia.
Gli venne dato il nome "Butega de la Val" in quanto opportunità di ritrovo e centro sociale oltre che un negozio vero e proprio. Da allora Giorgio con le sue collaboratici sono stati dispensatori di consigli, di parole di sostegno e gestori di un luogo d'incontro del Paese e della Valle tutta.
A fine 2007 anche la Posta decise di chiudere il suo ufficio a Pianezzo per cui si cercò un modo per continuare questa attività. L'intento ebbe successo nel giugno 2008 inserendo una Agenzia Postale all'interno della Butega.
Con la scomparsa di Giorgio Sabatini nel luglio 2011, la famiglia si é trovata confrontata con la gestione della Butega. Come proseguire un lavoro commerciale ma anche sociale? Si rischiava di perdere l'ultimo baluardo aggregativo di Pianezzo...

                
Oggi la Bütega da la Val
                
Dal 9 gennaio 2012 la Fondazione Diamante prosegue l’attività gestendo il negozio e l’agenzia postale di Pianezzo.
Il punto vendita si occupa della vendita di generi food, non food, e prodotti freschi. Oltre ad una vasta scelta di generi alimentari Crai, La Butega offre diversi prodotti freschi provenienti da altre strutture della Fondazione Diamante e da fornitori locali.
All'interno del punto vendita vi é una esposizione di di quadri di Clara Crotta con soggetti della Valle, in vendita e di proprietà del GPVM.
L’agenzia postale di Pianezzo, situata all’interno de La Butega, garantisce la possibilità di molteplici operazioni postali in modo semplice e veloce: impostazione e ritiro degli invii, traffico pagamenti e prelievi in contanti (con PostFinance Card e le carte Maestro), vendita francobolli.



Torna ai contenuti